Design murale e grafica digitale per l'architettura e l'arredo
Design murale e grafica digitale per l'architettura e l'arredo

Rivestimenti con illuminazione creativa

Dipline® è un rivoluzionario concept per l’illuminazione degli ambienti architettonici, che trasforma l’intera superficie di pareti e soffitti, o altri elementi di arredo, in potenziale presa elettrica su cui posizionare, a piacimento, corpi luminosi quali led, mini alogene e spot luminosi.

La finitura muraria è totalmente personalizzabile mediante pittura, carte da parati o pellicole con stampa digitale, rivestimenti di vario genere, affreschi digitali, ecc. per ottenere effetti unici, nuovi e sorprendenti.

Il sistema, senza l’ausilio di fili elettrici e con la sola punta delle dita, consente di inserire a pressione, estrarre e riposizionare gli elementi illuminanti, in qualsiasi punto della superficie muraria.  
Il sistema Dipline genera soluzioni d’ambiente eleganti, è semplice, economico e facilmente intercambiabile e modificabile. Applicazioni tipiche, oltre a pavimenti e soffitti, sono nel settore espositori, POP/POS, mobili, arredamento di interni, caravan e molti altri.

Dipline rende molto semplici e rapide le operazioni di installazione o incremento e rinnovo del sistema di illuminazione nelle case, nei negozi, negli showroom e in tutti gli ambienti architettonici. L’installazione di Dipline infatti, non richiede lo smantellamento di muri e la realizzazione di tracce per il posizionamento delle connessioni elettriche e permette di realizzare soluzioni facilmente modificabili e impensabili con i sistemi tradizionali, a costi estremamente contenuti.

Il sistema è composto da tre componenti:

  il pannello di conduzione,

  il trasformatore a bassa tensione,

  il corpo illuminante.

 

 

 

 

 

 

 

 

   1 Pannello di conduzione  250 cm x 120 cm
Leggero ed autoportante, è realizzato in schiuma poliuretanica con lamine metalliche per uno spessore complessivo di 1,9 cm.
È il cuore del sistema dipline e serve per rivestire le superfici di pareti e soffitti che vogliamo rendere atte ad accogliere i corpi illuminanti.
I pannelli non richiedono, per la loro applicazione, interventi di muratura, possono essere incollati o fissati al muro con le apposite viti schermate Dipline
e possono essere ricoperti, a scelta dell’utilizzatore, con vernice, tessuto, pietre etc....
I pannelli sono giuntabili, per rivestire ampie aree di pareti, soffitti e pavimentazioni e sono connessi fra di loro per mezzo dei connettori ponte DIPLINE.
Possono essere facilmente lavorati (tagliati, verniciati, serigrafati, rivestiti, ecc.) e rappresentano il supporto sul quale possono essere posizionate le sorgenti luminose.
Il pannello grezzo è classificato in classe M1 secondo la normativa francese e l’intervallo di temperatura di funzionamento va dai 5 ai 40C°

La gamma Dipline prevede tre tipi di pannelli a seconda della potenza che si desidera installare e dell’atmosfera luminosa che vogliamo ottenere.
Il “Pannello Classic” ha una potenza fino a 250W ed è adatto all’uso di mini alogene (pinlights), spot e led. Il “Pannello Eco” ha una potenza di 150W ed è adatto all’uso di mini alogene e led. Infine, il “Pannello Pos”, con potenza di 70W, consente anch’esso l’uso di mini alogene e led.

 

 

    2 Trasformatore a bassa tensione (TBTS 12 Volt)

Serve per alimentare i pannelli conduttori e va collegato alla rete elettrica;

 
    3 Corpo illuminante
Comprende diversi tipi di led (a luce bianca o colorata), lampade spot e lucciole. Tutte le luci si inseriscono a pressione nel pannello tramite due o più puntali. Con la stessa facilità con cui si inseriscono possono essere estratti e riposizionati per soddisfare altre esigenze.

Stampa Stampa | Mappa del sito
© APPLICAZIONI D'ARTE, Viale Fratelli Rosselli 47/49R, 50144 Firenze. PartitaIVA:06437910489 - Tel. 055 9063926